Progetto Firstlove Orfanotrofio Nairobi

 

Da alcuni anni la nostra comunità, insieme alla Chiesa Fonte di Vita di Modena,  sostiene il progetto “FIRSTLOVE ORFANOTROFIO NAIROBI” attraverso la  preghiera e provvedendo ai bisogni materiali.

Tale progetto è portato avanti  dalla  Firstlove Pentecostal Church che prevede appunto, fra le sue attività caritatevoli, un luogo di ritrovo per bambini orfani e bisognosi a cui dare un pasto giornaliero e un minimo di istruzione.

L’Orfanotrofio è situato negli slums di Nairobi, luogo in cui mancano fognature, luce, acqua ed è costruito in lamiera. L’arredamento è formato da qualche panca di legno e qualche seggiola.

Questo centro di raccolta, nel quale operano 5 insegnanti solo da poco retribuiti con uno stipendio di 25 euro al mese, rappresenta l’unica speranza per 120 bambini. I loro genitori sono morti per la maggior parte di AIDS o morte violenta; vengono ospitati per la notte da parenti o amici che non possono provvedere minimamente al loro sostentamento perché ne sono bisognosi essi stessi. Ogni giorno si riuniscono nell’Orfanotrofio.

Per provvedere a un pasto per ognuno di loro e al minimo necessario per cure e qualche articolo di cancelleria è necessario un minimo di 12 Euro mensili

Per alcuni di questi bambini sono già stati trovati "genitori adottivi a distanza"  nella nostra comunità,  che si sono impegnati a inviare la somma necessaria al loro sostentamento,  ma molti bambini sono ancora fuori da questo programma; altri premono per entrare.

il Pastore della Firstlove Pentecostal Church, Michael Wagura,  ci informa regolarmente dei grandi progressi nella conduzione dell’orfanotrofio ed in questi anni, grazie alle donazioni ricevute,  è stato possibile ampliare i locali, rendendoli  più “abitabili” attraverso l’acquisto di arredo , infissi, zanzariere, ecc. Tra le ultime opere eseguite  ricordiamo un nuovo serbatoio per l’acqua potabile e l’acquisto di uno scivolo in metallo (stile anni 60) per il parco giochi dei bambini.

Ogni somma donata  viene inviata su un conto corrente intestato all’Orfanotrofio e viene controllata nelle entrate e nelle uscite da un commercialista riconosciuto internazionalmente: Mellalalling Associates di Nairobi.

Ogni semestre vengono forniti i tabulati aggiornati e controllati.

Un grazie speciale ai Past. Romolo e Miriam Giovanardi, per come sono sempre impegnati in “prima linea” nel sostenere questo progetto meraviglioso.

In occasione delle feste natalizie è ormai tradizione nella nostra comunità organizzare una festa nei locali della chiesa, al fine di raccogliere fondi da inviare all’orfanotrofio.

Play video